Home
DIPARTIMENTO CLINICA RICERCA DIDATTICA CONTATTO
IEPA IEDOC IEPAV IEDISS

Presso lo IEPAV è possibile effettuare percorsi diagnostici e terapeutici integrati basati sulle linee guida internazionali e sulle più recenti acquisizioni della ricerca scientifica. Gli interventi vengono personalizzati in base alle necessità cliniche e alle esigenze di ciascun paziente.

 
Percorsi diagnostici:
 
Check up dell’equilibrio:
Visita otorinolaringoiatrica; Stabilometria con/senza stimolazione visiva; Video-oculoscopia digitale.
 
Check up dell’udito:
Visita otorinolaringoiatrica; Esame audiometrico; Valutazione psico-acustica dell’acufene 
 
Check up psico-emotivo:
Colloqui clinici psichiatrici/psicologici; Batterie testali; Scale psicometriche.
 
 
Percorsi terapeutici:
  
Colloqui clinici psichiatrici e/o psicologici  
Incontri finalizzati ad affrontare i bisogni individuali dei pazienti, con lo scopo di eliminare i sintomi psicopatologici o i disagi emotivi, le condotte di evitamento fobico, e di migliorare la gestione dei sintomi di disequilibrio o dell’acufene. Applicazione di Terapia Cognitivo-Comportamentale e tecniche di rilassamento, quali Training Autogeno, Rilassamento Progressivo di Jacobson.   
Colloqui clinici otorinolaringoiatrici 
 
Trattamenti farmacologici
Interventi farmacologici mirati per patologia, in accordo alle linee guida internazionali e alle evidenze scientifiche, gestiti nell’ambito dei colloqui clinici psichiatrici/otorinolaringoiatrici.  
 
Riabilitazione del sistema dell’equilibrio
Specifici esercizi di tipo fisioterapico-riabilitativo, effettuati con personale specializzato e con l’ausilio di attrezzature specifiche (Pedana Stabilometrica, ambienti di Realtà Virtuale, schermi per la stimolazione visiva). Questo intervento stimola i meccanismi di compenso e abituazione con lo scopo di ripristinare il fisiologico funzionamento del sistema dell’equilibrio eliminando la sensazione di instabilità e di diminuire il disagio emotivo associato ad essa e alle condizioni che la provocano.
 
Trattamento integrato degli acufeni    
Intervento che può prevedere colloqui clinici (otorinolaringoiatrici, psichiatrici, psicologici), trattamenti farmacologici e utilizzo di specifici presidi sonori  
 
Interventi di prevenzione, mantenimento, monitoraggio nel tempo (follow up)
 
Responsabile
Finalitą e Missione
Aree di Competenza
Team
Attivitą Clinica
Attivitą Didattica
Attivitą di Ricerca