Home
DIPARTIMENTO CLINICA RICERCA DIDATTICA CONTATTO
IEPA IEDOC IEPAV IEDISS

 

Il Reparto di Riabilitazione Psichiatrica offre i suoi servizi, di carattere prettamente terapeutico e riabilitativo, a utenti non acuti, con ricoveri mediamente di trenta giorni. Dispone di 75 posti letto: 71 in convenzione con il SSN e 4 destinati al ricovero in forma privata. Nel tempo ha acquisito un'ampia casistica ed esperienza clinica che spazia in tutti gli ambiti della psichiatria. 

 

Il Primario del Reparto di Riabilitazione Specialistica Psichiatrica è la Dr.ssa Giuseppina Diaferia.

Il coordinamento dell'area infermieristica è affidato alla Dr.ssa Samantha De Boni.

Il coordinamento dell'area educativa è affidato al Dr. Ferdinando Sacco.

Il coordinamento dell'area della psicologia clinica e della psicoterapia è affidato alla Dr.ssa Giovanna Vanni.

 Il Reparto è organizato in 2 Centri Specializzati:

  • RSP 1 43 pazienti con diagnosi appartenenti ai seguenti gruppi: Umore, Psicosi, Disturbi di Personalità in aprticolare Bordeline
  • RSP 2 28 pazienti con distribuzione dei letti su 2 piani (16 al Piano - 1 e 12 al Primo Piano) con diagnosi prevalente dello Spettro ansioso-fobico-ossessivo in particolare Disturbo Ossessivo-Compulsivo

 

L’Utente può fare affidamento su un’equipe multidisciplinare composta da Specialisti Psichiatri, Psicologi Clinici, Educatori, Infermieri Professionali e Operatori Socio Sanitari, incaricati di elaborare, applicare e valutare il Piano Riabilitativo Individuale (PRI), basato sulle aspettative dell'utente stesso, sugli elementi clinici, comportamentali e socio-relazionali presenti e sulle evidenze scientifiche attuali. 

Il progetto riabilitativo consta di due livelli complementari:

  • il piano farmacologico, oggetto quotidiano di analisi e revisione, finalizzato all'individuazione di terapie mirate;
  • il piano riabilitativo, incentrato sui colloqui con i medici, sugli interventi psicologici e sulle attività educative proposte, finalizzate ad alleviare la patologia e stimolare un migliore funzionamento personale e sociale del soggetto.

L’equipe, inoltre, si impegna alla costante collaborazione esterna, coinvolgendo e supportando le famiglie degli utenti nel percorso riabilitativo-educativo e collaborando con i servizi del territorio, proponendo una programmazione post-degenza, attraverso controlli ambulatoriali e attività di tipo supportivo ed educativo.

Riabilitazione Psichiatrica
- Centro per i Disturbi Ansioso-Fobico-Ossessivi
- Centro per i Disturbi dell’Umore delle Psicosi e disturbi di di Personalità
- Informazioni per Richiesta di Ricovero
- Richiesta di Ricovero Online
Centro Diurno Psichiatrico
Ambulatori CEDANS
Ambulatori Convenzionati SSN
Servizi Ambulatoriali
Servizio di Psicologia Clinica e Psicoterapia
Laboratori e Strumenti
Servizio Educativo
Contatti